OFFICINA* Call

anno 2017

03_call2017_new_sito

La redazione di OFFICINA* sta selezionando idee e contributi per le uscite del 2017. La partecipazione al progetto editoriale di OFFICINA* è gratuita ed è aperta a docenti, ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, studenti e professionisti, sia italiani che stranieri.

1. Call for abstract (articoli)
Per proporre un contributo testuale vi invitiamo a inviare le vostre proposte sotto forma di breve abstract (max 800 battute, vedi format 1a allegato a destra) all’indirizzo di redazione info@officina-artec.com.

2.Call for graphics (copertina e titolo introduzione)
Per proporre un contributo grafico (copertina e titolo introduzione) vi invitiamo a inviare le vostre proposte sotto bozza  seguendo il layout allegato (format 2a a destra) all’indirizzo di redazione info@officina-artec.com.

 

Temi del 2017

OFFICINA* si propone di indagare il tema delle trasformazioni globali legate ai cambiamenti climatici che coinvolgono il nostro pianeta e le nostre città, focalizzando l’attenzione su tecnologie, sistemi, progetti e innovazioni che cerchino di dare una risposta, o una lettura, a questi fenomeni. Come punto di partenza della riflessione sono stati scelti i quattro elementi (Aria, Fuoco, Acqua e Terra) visti da un lato come possibilità e risorse, dall’altro come minacce per l’umanità. A ciascuno di essi sarà dedicato un numero monografico della rivista in cui i contributi selezionati andranno a indagare, con un approccio transdisciplinare, le implicazioni dei cambiamenti climatici in ambiti come lo sviluppo urbano, la costruzione architettonica e l’innovazione tecnologica.

Concetti trasversali ai quattro numeri saranno poi quelli di sostenibilità, resilienza, mitigazione e innovazione, intesi come paradigmi di crescita e sviluppo per una società che deve far fronte alle nuove sfide imposte dai mutamenti globali.

——————————————————————————————————

N.17 Aria. Dall’atmosfera allo spazio profondo: è nella spinta in altezza che si gioca una delle sfide più grandi dell’umanità.
Parole chiave: qualità dell’aria, edifici alti, vento, cielo, atmosfera, effetto serra, ossigeno, gravità, esplorazione spaziale

N.18 Fuoco. Una forza che crea e distrugge: calore ed energia come motori dello sviluppo umano.
Parole chiave: energia, risparmio energetico, sole, calore, fusione, incendi, vulcani, geotermia

N.19 Acqua. Oltre il 71% della superficie terrestre è coperta d’acqua, una risorsa preziosa ma anche una minaccia per la vita umana.
Parole chiave: precipitazioni, ghiaccio, fiumi, mari e oceani, coste, rischio idrogeologico, scarsità d’acqua

N.20 Terra. Il suolo è la fonte primaria risorse, è la base su cui poggiano le nostre città e il luogo in cui cresce il nostro nutrimento: un elemento prezioso troppo spesso abusato o trascurato.
Parole chiave: suolo, risorse minerarie, pietra, terremoti, rischio geologico, deserti, agricoltura

——————————————————————————————————

La scadenza per l’invio delle proposte (abstract) è fissata al 30.11.2016.
Per ulteriori informazioni contattare la redazione all’indirizzo info@officina-artec.com.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *