
La redazione di OFFICINA* sta selezionando idee e contributi per le copertine dei numeri 40-41 della rivista attraverso una Call for Cover.
La partecipazione alla Call è aperta a tutti e consiste nell’elaborazione di una proposta grafica a tecnica libera per la copertina di un numero della rivista.
Temi dei Numeri
maggiori informazioni nel documento allegato
40. Rivoluzioni, richiedono grandi sforzi per attuare il cambiamento, per uscire dalla comfort zone definita dallo stato consolidato delle abitudini. Allo stesso modo “per ogni rivoluzione c’è un momento preciso che rappresenta l’avvio e segna il punto di non ritorno: è il momento in cui il cambiamento diventa improvvisamente evidente e si impone come fenomeno inarrestabile, destinato a cambiare per sempre il quadro di riferimento per tutti” (Elkann, 2016).
Il numero 40 della rivista OFFICINA* sarà pubblicato come numero speciale esclusivamente in bianco e nero.
41. Corpi e cura. La messa in discussione di una visione antropocentrica porta a superare la predominanza del corpo umano, delineando nuove alleanze , orizzonti postumanie una coesistenza multispecie. È dal corpo smarrito e smaterializzato che emergono nuovi valori, espressioni, gestualità. In una prospettiva interspecie, l’idea di cura è intesa come capacità individuale e sociale di progettare le condizioni che consentano ai corpi umani e non-umani di prosperare insieme al pianeta, superando ogni forma di dualismo.
Ciascuna proposta grafica potrà fare riferimenti ad ambiti differenti anche non direttamente connessi al contesto di ricerca della rivista, al fine di dare una più ampia interpretazione del tema e potrà essere realizzata con tecnica a proprio piacimento (illustrazione, fotografia, collage, ecc.), purché adatta all’impiego finale di stampa e nel rispetto del layout della copertina di OFFICINA*. Si veda il Layout Cover (PDF editabile) disponibile in questa pagina web
La proposta grafica dovrà essere inviata attraverso la compilazione del format online, al seguente link: format online
La compilazione del format online richiederà le seguenti informazioni: dati autore, titolo, eventuale descrizione, proposta grafica in formato JPG o PDF profilo colore CMYK (max 10 MB, sufficiente per questa fase di valutazione); consenso trattamento dati e liberatoria.
Ciascun autore potrà inviare al massimo 2 proposte grafiche.
La procedura di caricamento va ripetuta per ogni proposta grafica.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 28 ottobre 2022
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci!
Leave a Comment