Dottore di ricerca in in Progettazione Architettonica e Urbana
Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento DAStU, Politecnico di Milano
giulia.setti@polimi.it
Dottore di ricerca in in Progettazione Architettonica e Urbana
Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento DAStU, Politecnico di Milano
giulia.setti@polimi.it
Membro del comitato scientifico di OFFICINA*
Politecnico di Milano – Dipartimento DASTU
ICAR/14
Strategie di riuso di tessuti e manufatti industriali, Spazi della produzione, Forme della produzione, Identità dello spazio pubblico in contesti emergenti con particolare riferimento al contesto indiano
Giulia Setti, architetto, PhD, Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento DAStU, Politecnico di Milano. Le sue ricerche si concentrano su temi legati sia alla dismissione e al progetto di riuso di architetture industriali e spazi della produzione, sia alle declinazioni del progetto dello spazio pubblico nella città contemporanea, con particolare interesse alle trasformazioni in corso a Milano. Attualmente, partecipa al progetto di ricerca “Fragilità Territoriali”, coordinato dal Dipartimento DAStU – Dipartimento d’Eccellenza (2018-2022), con l’obiettivo di definire progetti e strategie in grado di rispondere alle crescenti fragilità del territorio italiano.
Tra il 2014 e il 2015 ha svolto attività didattica e di ricerca presso la School of Architecture, CEPT University, Ahmedabad (India). A seguito di questa esperienza, ha continuato a svolgere attività di ricerca organizzando workshop e seminari, studiando le declinazioni e i caratteri dello spazio pubblico informale e dell’architettura in questi contesti. Inoltre, tra il 2016 e il 2018, ha svolto attività di ricerca presso la Shanghai Jao Tong University e la Xi’an Jao Tong University coordinando attività di scambio internazionale e workshop.
Nel 2018 pubblica “Oltre la dismissione. Strategie di recupero per tessuti e manufatti industriali”, nel 2017 esce “Tensioni Urbane. Ricerche sulla città che cambia” con Michele Cerruti But, Agim Enver Kercuku e Ianira Vassallo.
2015 – 2017 | Coordinamento e organizzazione del Workshop internazionale “Public Affair – Understanding Urban Life and Design of Contemporary Public Space” in collaborazione con CEPT University (Ahmedabad) e Politecnico di Milano
2016 | Coordinamento e organizzazione della “Silk Road International Summer School”, presso Xi’an Jiao Tong University, in collaborazione con Politecnico di Milano e Hong Kong Polytechnic University
2016 | Partecipazione al progetto di ricerca Call for Ideas “Un parco per la ricerca e il lavoro a Bovisa”, Comune di Milano e Politecnico di Milano, referente: prof. Alessandro Rocca.
2013-2016 | Partecipazione al Programma di ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) “Re-Cycle Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della Città e del Paesaggio” – DAStU, Politecnico di Milano
2014-2016 | Partecipazione all’attivita di ricerca “Ri-formare Milano. Progetti per le aree e gli edifici in stato di degrado e abbandono” – Politecnico di Milano, responsabili: Ilaria Valente, Corinna Morandi, Barbara Coppetti
Setti G. (2018), Oltre la dismissione. Strategie di recupero per tessuti e manufatti industriali, LetteraVentidue, Siracusa.
Setti G. (2017), “Call for Postcards. Racconti”, in Ri-formare Milano. Progetti per aree ed edifici in stato di abbandono, Coppetti B., Cozza C. (a cura di), Pearson, Milano 2017.
“Le particelle elementari. Spazi pubblici, giardini e nuovi scenari architettonici per il campus dei Gasometri”, progetto pubblicato in Bovisa. Un parco per la ricerca e il lavoro, a cura di Moro A.(2017), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, pp. 254-273.
Setti G. (2017), “Indian (Public) Spaces. Transitions and Cycles”, Architectural Research Addressing Societal Challenges: Proceedings of the EAAE ARCC 10th International Conference (EAAE ARCC 2016), Portugal, Taylors & Francis, Oxford 2017.
Brenner K. T., Valente I., Setti G., Krohm D. (2016), “Block Haus Berlin | Blocco Casa Milano”, Ernst Wasmuth Verlag, Berlin 2016 .
Setti G. (2015), “Productive Playgrounds”, in C. Bianchetti, E. Cogato Lanza, A. E. Kercuku, A. Sampieri, A. Voghera (a cura di), Territories in Crisis. Architecture and Urbanism Facing Changes in Europe, Jovis, pp. 125-134.
Setti G. (2014), “Recompose Fragments: suspension and recovery of Industrial Fabrics in Dismantlement. The case of Aubervilliers, Paris”, in EURAU14 Istanbul | Composite Cities: Proceedings.