Dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura
mbelmonte@iuav.it
Dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura
mbelmonte@iuav.it
Membro del comitato scientifico e della redazione di OFFICINA*
Università Iuav di Venezia
ICAR/12
Tall buildings, vertical transportation, life cycle, building technology
Martina Belmonte (Pordenone, 1988) si laurea in Architettura per la costruzione presso l’Università Iuav di Venezia nel 2013, con la tesi di ricerca “La Sfida del Mile High Illinois di F. L. Wright” conducendo un Percorso critico nella storia degli edifici alti per ri-conoscere i limiti e le possibilità della tecnologia.
I temi di ricerca riguardano soprattutto il settore degli edifici alti, tecnologie e innovazioni per il vertical transportation e life cycle.
Dal 2013 fa parte del research office, presso lo Iuav, del Council on Tall Buildings and Urban Habitat (con sede a Chicago), organizzazione no-profit di riferimento internazionale per quanto riguarda il settore degli edifici alti e lo sviluppo delle città. Dal 2014 è collaboratrice alla didattica in tecnologia dell’architettura presso l’Università Iuav di Venezia.
Dal 2014 al 2016 Ha conseguito due assegni di ricerca sui temi della demolizione e del design for deconstruction del settore degli edifici alti.
Nel 2020 consegue il dottorato di ricerca in tecnologia dell’architettura con la tesi dal titolo “Edifici alti e ascensori rope-less. Ruolo del sistema di comunicazione nella definizione del tipo edilizio”.
2020: Assegno di ricerca su “Life cycle cost and environmental assessment di edifici alti residenziali e direzionali a Singapore, Bangkok e Sydney” presso lo Iuav
2019-2020: Borsa di ricerca “Supporto attività del gruppo di ricerca sul tema “ascensori in architettura” presso lo Iuav
2016-2020: Dottorato di ricerca in tecnologia dell’architettura presso lo Iuav
2015-2016 Assegno di ricerca su “Fine-vita dei materiali da costruzione impiegati negli edifici alti” presso lo Iuav
2014-2015 Assegno di ricerca su “Un campo inesplorato: la fine vita degli edifici alti. Progettazione consapevole e tecniche di demolizione” presso lo Iuav
Belmonte M., Trabucco D. and Schoellkopf K. (2019), Ropeless Elevator Systems. The Potential for Multidirectional Transportation in Tallbuildings, CTBUH Research Report
Belmonte M. (2018), No more ropes to break, Elevator World, US, 127
Belmonte M. (2016), L’ascensore, ieri, oggi e domani, L’ufficio tecnico, Maggioli Editore
Belmonte M., (2016), (Im)mortali icone urbane, Modulo, BE-MA editrice, Milano,
Belmonte M., Trabucco D. (2015), Giganti, Modulo, BE-MA editrice, Milano, ISSN:
Belmonte M. (2015), Le principali tappe dell’evoluzione storica dell’ascensore, Elevatori, Volpe Editore Srl (Vignate, MI)